Helvetia Assicurazioni

Helvetia Assicurazioni
Share Button

Il Gruppo Helvetia in Europa

150 anni di esperienza.
In Italia, Svizzera, Germania, Spagna, Austria e Francia.
Con 4900 collaboratori per 2,5 milioni di persone e aziende.
Helvetia, in Italia dal 1948
Oltre 60 anni di esperienza.
451 collaboratori e una rete di 800 intermediari.
Per le 500.000 persone e aziende che ci hanno finora scelto.

La storia dell’Helvetia

1884
La Compagnia di Assicurazioni Incendio Helvetia si unisce a Italia Riassicurazioni e Coassicurazioni, società con sede a Genova. La partnership si conclude nel 1895.
1948
La società Helvetia di San Gallo viene autorizzata a operare nell’Italia post-bellica.
1958
Francesco Schiariti diventa rappresentante generale e direttore della rappresentanza di Helvetia in Italia.
1962
La sede italiana di Helvetia si trasferisce in via Mario Pagano, a pochi passi dalla stazione della metropolitana milanese.
1968
La direzione della rappresentanza viene assunta dal signor Beretta-Piccoli.
1974
I premi emessi da Helvetia Italia ammontano a 1 miliardo e 372 milioni di lire.
1975
Viene definita dalla Casa Madre una nuova strategia per la propria rappresentanza italiana, il cui mercato viene indicato come un’importante area di crescita. Il nuovo rappresentante generale e direttore è Roberto Clara. Viene inaugurata la nuova sede di via Piranesi. Da quest’anno si registrano tassi di crescita sempre più importanti e una rete di agenzie in costante espansione.
1986
Gli ottimi risultati consentono il progetto e la costruzione di una nuova sede per la società nel quartiere Rogoredo, a Milano.
1987
Viene costituita la GE.SI.ASS., società che fornisce i servizi informatici al Gruppo Helvetia. Nello stesso anno nasce Helvetia Vita S.p.A..
1988
Viene inaugurato il Centro Helvetia.
1989
Helvetia acquisisce, in partnership con l’Unione Agenti Professionisti d’Assicurazione, la società Assicurazioni Internazionali S.p.A., esperienza che andrà a concludersi sei anni più tardi.
1994
Fabio de Puppi diventa nuovo rappresentante e direttore di Helvetia Italia, ricoprendo anche le cariche di amministratore delegato di Helvetia Vita e Assicurazioni Internazionali.
Dopo numerose altre acquisizioni, tra cui quella di Northern Colonia e Norwich Union Vita, il Gruppo Helvetia in Italia è oggi costituito da Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA, per il ramo Danni, e da Helvetia Compagnia Italo Svizzera di Assicurazioni sulla Vita S.p.A., per il ramo Vita.
2006
Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA e Helvetia Compagnia Italo Svizzera di Assicurazioni sulla Vita S.p.A adottano l’identico logo Helvetia.
2008
Acquisizione di Padana Assicurazioni S.p.A e Chiara Vita S.p.A.
Il 31 ottobre viene costituito il Gruppo assicurativo Helvetia composto da Helvetia Compagnia Svizzera d’Assicurazioni SA (capogruppo), Helvetia Vita S.p.A., Padana Assicurazioni S.p.A., Chiara Vita S.p.A., GE.SI.ass s.c. a r.l., APSA s.r.l.
2009
Il 18 settembre viene inaugurato il nuovo Centro Helvetia.
2010
Il 1° dicembre Francesco La Gioia diventa il nuovo CEO del Gruppo Helvetia Italia, nonché Rappresentante e Direttore di Helvetia Assicurazioni.
2013
Il Gruppo Helvetia acquisisce la quota maggioritaria di Chiara Assicurazioni dal Banco di Desio e ottiene l’accesso alla sua rete di distribuzione che comprende più di 1100 filiali bancarie.
Helvetia acquisisce la totalità delle quote della Compagnia di Assicurazioni Chiara Vita.